È disponibile gratis sul sito www.firma.infocert.it la nuova versione di Dike, il software di Firma Digitale più usato in Italia, diventato ufficialmente GoSign. Parlare di aggiornamento di Dike è forse riduttivo, perché GoSign, da oggi disponibile anche su Web, si arricchisce di nuove importanti funzionalità e di una moderna veste grafica che permette di usare la Firma Digitale in modo totalmente nuovo. Ma per tutte le caratteristiche di GoSign vi lasciamo a questa pagina.
Oggi scopriamo come firmare un documento con la versione Desktop di GoSign.
Cos’è una Firma Digitale e come usarla?
Se non hai mai usato e non sai cos’è una Firma Digitale leggi questa breve premessa, se invece già sai come usare una Firma Digitale prosegui pure al prossimo paragrafo. Una Firma Digitale è l’equivalente digitale di una firma autografa tradizionale. Proprio come quest’ultima attribuisce le caratteristiche di immodificabilità e validità legale ai documenti firmati. La Firma Digitale è emessa su un certificato strettamente personale che può essere inserito all’interno di una sim (proprio come quelle telefoniche) poste all’interno di dispositivi come Smart Card, Business Key, Wireless Key; o conservato direttamente in cloud, come nel caso della Firma Digitale Remota InfoCert.
Per utilizzare il certificato di Firma Digitale è necessario scaricare o collegarsi alla versione web di GoSign, un’applicazione che consente, tra le altre cose, di gestire il proprio certificato di firma, firmare i documenti o verificare file firmati digitalmente.
La casella PEC per gestire le tue comunicazioni importanti è GRATIS per 6 mesi. Provala gratuitamente senza obbligo di rinnovo.
Come scaricare gratis GoSign e usare la tua Firma Digitale su PC?
Prima di iniziare, vediamo come scaricare GoSign gratis sul proprio Computer e utilizzarlo per firmare i documenti digitali. Puoi scaricare GoSign per Sistema Operativo microsoft o MAC. Se vuoi scoprire quali sono i requisiti minimi di sistema e scaricare GoSign vai su questa pagina.
Ora che hai scaricato GoSign per desktop, sei pronto per firmare digitalmente i tuoi documenti. Attenzione, ricorda sempre di avere a portata di mano la tua Firma Remota o il tuo dispositivo di Firma Digitale InfoCert.
Se hai un dispositivo (Smart Card, Business Key o Wireless Key), inseriscilo all’interno del PC e apri GoSign Desktop. Verifica nel menu “configura” di GoSign che la firma digitale sia correttamente impostata all’interno del software. Quindi se vuoi inserire anche un’immagine di Firma, ossia una foto della tua firma autografa da mostrare sui documenti firmati in pdf, caricala nella sezione “le tue firme”. Infine, accanto a “firma con dispositivo” o “firma remota” verifica che ci sia la dicitura “attivo”. Bene il tuo certificato di Firma è configurato correttamente e sei pronto per usare la tua Firma Digitale InfoCert.
Qual è la differenza tra Firma Digitale in Formato PAdES e formato CAdES?
La prima cosa da definire prima di Firmare digitalmente un documento è lo standard del file che si vuole ottenere con la firma digitale tra PAdES o CAdES.
Se sceglierai il formato CAdES tipico per i documenti richiesti in ambito di pubblica amministrazione, il file firmato finale avrà estensione .p7m (es. contratto_firmato.p7m) e servirà GoSign per poterlo successivamente di nuovo aprire e verificare. Invece, se selezionerai il formato PAdES il file firmato finale sarà un .pdf (es. contratto_fiormato.pdf), questo significa che potrai aprirlo con qualunque dispositivo purché dotato di un pdf reader.
Come firmare un documento pdf?
Adesso vediamo come firmare digitalmente un pdf con GoSign e una Firma Digitale su dispositivo. Per iniziare, clicca su “firma” e carica un documento che hai sul tuo PC. Una volta caricato, potrai scegliere il formato di firma digitale da applicare tra PAdES e CAdES.
Decidendo di firmare in PAdES (.pdf), nello step successivo dovrai impostare la posizione delle immagini di firma che vorrai rendere visibili all’interno del documento firmato. Potrai anche inserire delle informazioni opzionali come ad esempio la località del firmatario o il suo indirizzo mail.
Una volta inserite le immagini di firma sul tuo documento, clicca su “conferma” e il sistema ti chiederà se vorrai aggiungere anche una marca temporale al tuo documento. Infine, se avrai scelto di firmare con il tuo dispositivo di firma, inserisci il pin e attendi la conferma da parte dell’applicazione.
Lo sai che puoi firmare anche più file contemporaneamente? Scorpi la licenza PRO di GoSign.
Come firmare in formato P7M
Abbiamo visto come firmare digitalmente un documento in formato PAdES, vediamo adesso come firmare un altro file in formato .p7m con una Firma Digitale Remota InfoCert.
Caricate un nuovo documento, in questo caso il formato .p7m non richiede l’inserimento di un’immagine di firma. Selezionate il certificato di firma remota che volete utilizzare, inserite il pin ed infine il codice OTP (One Time Password) che avrete ricevuto via sms oppure che avrete generato tramite l’app di InfoCert.
Bene, adesso il tuo file è firmato digitalmente.
Non hai ancora una Firma Digitale? Scopri le soluzioni InfoCert su: www.firma.infocert.it